Federazione
L’obiettivo di FIRMA è promuovere la cultura del Risk Based Approach per la creazione di valore nelle imprese, riunendo federazioni, associazioni, professionisti e aziende.
Inoltre, la Federazione si impegna a favorire scambi culturali tra i professionisti, diffondere discipline relative al risk management, mantenere contatti con organismi istituzionali e accademici, promuovere formazione e progetti multidisciplinari rivolti a professionisti e aziende.
La Federazione svolge attività di promozione, organizzazione di conferenze, diffusione delle discipline relative al risk management, sviluppo di progetti, ricerca scientifica e altre attività formative, laboratoriali e di networking, al fine di realizzare il proprio scopo sociale.
Gli organi principali della Federazione includono l’Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo, la Segreteria Generale e il Comitato Tecnico Scientifico. Altri organi, come il Comitato Etico, il Comitato Formazione e il Collegio dei Revisori, svolgono ruoli specifici disciplinati dallo Statuto.
Il Consiglio Direttivo ha il compito di guidare la Federazione per il conseguimento degli scopi associativi. Tra le sue responsabilità rientrano la redazione dei rendiconti economici e patrimoniali, la definizione delle quote associative, la convocazione delle assemblee, e la promozione di iniziative a favore degli iscritti.
Il Comitato Tecnico Scientifico propone al Consiglio Direttivo le linee di programma e indirizzo, fornisce risposte e pareri su temi specifici, partecipa alla progettazione di percorsi formativi, e promuove l’indirizzo politico-culturale della Federazione.
Il Comitato Etico esamina le domande di iscrizione alla Federazione, verifica la permanenza dei requisiti degli iscritti nel tempo, e valuta eventuali violazioni del Codice Etico o delle norme regolamentari e statutarie.
Il Comitato Formazione si occupa di coordinare, controllare e migliorare l’offerta formativa della Federazione.
Soci
Possono iscriversi alla Federazione FIRMA liberi professionisti, soggetti giuridici pubblici e privati, e associazioni con statuti analoghi.
I Soci hanno il diritto di partecipare e votare durante le assemblee, hanno accesso alle informazioni, al materiale formativo, possono partecipare gratuitamente ai webinar online e godono di sconti e vantaggi nei casi di iniziative FIRMA che prevedono un contributo economico, possono acquisire crediti formativi e possono richiedere un attestato di professionalità.
Gli obblighi includono l’osservanza dello Statuto, il contributo finanziario annuale, la partecipazione attiva alle attività, il rispetto delle deliberazioni, la condivisione di competenze e un approccio etico.
Le categorie di soci includono i Soci Fondatori, i Soci Ordinari, i Soci Sostenitori e i Soci Onorari.
I Soci Ordinari sono tutti i liberi professionisti e i soggetti giuridici pubblici e privati iscritti alla Federazione FIRMA. I Soci Ordinari hanno diritto a partecipare alle assemblee, votare e contribuire all’attività della Federazione FIRMA.
I Soci Sostenitori sono Imprese, Enti e Organizzazioni che aderiscono alla Federazione sostenendo, sponsorizzando e collaborando nelle attività di FIRMA.
I soci Onorari sono soggetti che si sono distinti per particolari meriti nel campo accademico, scientifico e imprenditoriale, riconosciuti dalla Federazione FIRMA.
I Soci hanno il diritto di partecipare alle Assemblee Ordinarie e Straordinarie. La convocazione avviene secondo le modalità previste dallo Statuto, il Consiglio Direttivo fissa la data di convocazione e i Soci vengono tempestivamente informati.
Liberi Professionisti e Manager
Tesseramento Soci Ordinari
Gli interessati devono condividere la missione e la visione della Federazione FIRMA e rispettare gli standard etici e professionali del settore. Per diventare Socio Ordinario è necessario possedere almeno un diploma di scuola secondaria superiore. I requisiti specifici sono dettagliati nello Statuto FIRMA articolo 2 (comma 5).
Imprese, Enti, Organizzazioni
Tesseramento Soci Sostenitori
Ci sono molti modi per sostenere FIRMA. Incoraggiamo le organizzazioni collettive, siano esse imprese, associazioni o altri enti, a contattare direttamente la nostra Segreteria per maggiori informazioni.
La Domanda di Ammissione Socio Sostenitore è disponibile in versione digitale sul sito ufficiale della Federazione, o in versione cartacea, presso le segreterie.
Eventi e Formazione
Crediti Formativi e Attestazione di Professionalità
Uso del materiale didattico e del marchio
L’uso del logo e degli altri marchi di FIRMA è regolamentato dal “Regolamento dell’uso dei marchi” e deve avvenire nel rispetto delle leggi, dello Statuto e del Regolamento della Federazione. Per altri dettagli sull’utilizzo, si consiglia di rivolgersi presso la Segreteria Organizzativa, all’indirizzo staff@federisk.it