Il Risk Management qualificato
Un Percorso di Crescita e Riconoscimento Professionale
Nel settore della qualità, spesso la professionalità si distingue perché su base volontaria. Dunque, non solo attraverso norme obbligatorie, come avviene negli Ordini Professionali, ma anche tramite strumenti volontari, quali certificazioni, marchi di qualità e attestazioni.
L’evoluzione professionale promossa da FIRMA si configura attraverso due principali strumenti di validazione:
Attestazioni di Qualifica Professionale FIRMA
(Risk Auditor, Risk Analyst, Risk Manager)
Ottenute tramite il Master METODO RBA®, rappresentano un sigillo di competenza tecnica e metodologica nel campo del risk management. Questo tipo di riconoscimento permette ai Soci di qualificarsi all’interno del network di professionisti del FIRMA Net e con le realtà imprenditoriali ad esso collegate.
Requisiti
Per ottenere una delle qualifiche professionali FIRMA, i candidati devono frequentare con successo il relativo corso di formazione e superare l’esame finale. In caso di esito positivo, l’attestazione sarà inviata in modalità telematica,
Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi Prestati dai Soci
Questo attestato, riconosciuto dal MIMIT ai sensi della Legge 4/2013, dimostra l’aggiornamento continuo e l’impegno attivo nelle iniziative FIRMA, garantendo il valore delle competenze dei Soci sul mercato.
Requisiti
L’attestato richiede l’acquisizione di almeno 36 CFAY nel corso dell’anno di riferimento.
I CFAY possono essere accumulati tramite webinar e corsi, compresi quelli del Master METODO RBA®, eventi FIRMA, docenze e partecipazione ad assemblee, convegni e altre iniziative formative.
- Corsi o seminari in presenza: 5 CFAY/giornata
- Webinar o corsi online: 2 CFAY
- Docenze effettuate: 5 CFAY
- Partecipazione all’Assemblea dei Soci: 1 CFAY
- Convegno Nazionale Annuale FIRMA: 10 CFAY
- Altre iniziative FIRMA: 5 CFAY
I Soci regolarmente iscritti possono presentare richiesta contattando la Segreteria FIRMA. Il Consiglio Direttivo e la Commissione Etica valuteranno la domanda e, in caso di esito positivo, l’attestazione verrà inviata in modalità telematica, previo contributo di €85,00 (IVA esente) per oneri di segreteria.
L’attestato ha validità annuale e può essere rinnovato con il mantenimento dei requisiti richiesti e il pagamento della relativa tariffa. La Federazione si riserva il diritto di revocare o non rinnovare l’attestato in caso di violazione del Codice Etico FIRMA o di condotta non conforme agli standard professionali.
Sportello del Consumatore
Per garantire trasparenza e tutela dei consumatori, FIRMA ha attivato lo Sportello del Consumatore, un servizio dedicato alla gestione di segnalazioni e richieste di informazioni relative ai professionisti certificati. Questo strumento assicura il rispetto degli standard qualitativi e il mantenimento dell’etica professionale.